PDFStampaE-mail

INIZIATIVE E COMUNICATI STAMPA DELLE ONG

26 novembre 2014 Comunicato stampa dell’Associazione KIM Onlus
A pochi giorni dal 25esimo anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'Associazione KIM Onlus DENUNCIA L'INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI IN MERITO ALLA NEGAZIONE DEL DIRITTO ALLE CURE NEGLI OSPEDALI DEL LAZIO AI BAMBINI STRANIERI. Per questo si rivolge direttamente al Governatore del Lazio, ricordandogli che proprio lui vuole costruire “una regione diversa” .
... continua a leggere

L'UNICEF Italia e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca organizzano il primo Master interdisciplinare sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (MiDIA) con la partecipazione dell' ILO, UNHCR, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e varie ONG.... continua a leggere

Legambiente Liguria Onlus propone, nell’ ambito del progetto SMILE, nell'estate 2014 tre SMILE CAMPUS gratuiti per volontari tra i 14 e i 30 anni (Universitari e frequentanti le scuole superiori liguri) presso la località di Tovo San Giacomo (SV).
Durante il soggiorno, i volontari avranno la possibilità di partecipare , dopo una giornata di formazione , alle attività di monitoraggio e di recupero dei rifiuti nonché alla divulgazione del progetto... continua a leggere


Savethechildren ha lanciato il TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura, rivolto a tutti i giovani fino ai 21 anni. Tema del contest è l’incontro fra culture e identità diverse, per raccontare la conoscenza, l’accoglienza e lo scambio tra persone e culture attraverso video, foto e narrazioni . I lavori dovranno pervenire entro il 31 maggio p.v ... continua a leggere

L'iniziativa di Terre des Hommes Running for Kids - 21 giorni di corsa per proteggere i diritti dei bambini in fuga, volta alla sensibilizzazione sui diritti e le condizioni dei minori migranti (si veda scheda allegata), farà tappa a Roma il 29 aprile 2014 e, dopo la corsa, l'Assessore Luca Pancalli e il Garante Nazionale per l'Infanzia Vincenzo Spadafora accoglieranno la runner Ivana Di Martino in Campidoglio, sala Giulio Cesare, alle ore 11,30... continua a leggere

Centro Alfredo Rampi
SISTEMA INTEGRATO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE FINALMENTE LA NUOVA LEGGE NEL LAZIO. Approvata il 6 febbraio dal Consiglio Regionale la proposta di legge relativa al Sistema integrato regionale di Protezione Civile
..... continua a leggere

L'Associazione KIM Onlus denuncia la morte della piccola Tuana, kosovara, di soli 6 mesi
L’Ospedale Bambino Gesù di Roma avrebbe avuto la possibilità di salvarla. Ma la Regione Lazio non ha voluto “trovare” 48mila euro

Questa lettera è per denunciare la morte di una bimba, Tuana, nata in Kosovo, nel luglio 2013, con una grave malformazione cardiaca. Tuana avrebbe potuto salvarsi se solo fosse stato possibile portarla in Italia, dove l’Ospedale Bambino Gesù di Roma era pronto ad accoglierla. Occorrevano però 48mila euro per pagare le sue cure. Dopo vane promesse d’impegno a cercare una soluzione da parte della Regione Lazio, l’Associazione Kim onlus, che da più di 16 anni interviene a sostegno di minori gravemente ammalati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale e che provengono per lo più da Paesi le cui strutture sanitarie non consentono interventi terapeutici adeguati, era riuscita a reperire, attraverso donazioni private, quanto necessario per il ricovero. In tal modo sarebbe stato possibile per Tuana venire regolarmente a Roma con un visto per motivi sanitari.. continua a leggere

Intervita Onlus organizza la conferenza stampa di presentazione di Quanto costa il Silenzio?

Indagine Nazionale sui costi economici e sociali della violenza contro le donne in Italia

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE ORE 11.00 ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA.... continua a leggere


“NUTRIRE IL PIANETA?” Ciclo di seminari promossi in vista di Expo 2015

La Fondazione Culturale San Fedele (con le riviste Aggiornamenti Sociali e Popoli) ed altri partner promotori (Arcidiocesi di Milano – Caritas Ambrosiana – Caritas Internationalis – Caritas Italiana – Expo Milano 2015 s.p.a. – Fondazione Lanza – Fondazione Intervita), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, promuovono un ciclo di tre seminari (due a Milano, uno a Padova), tra ottobre e novembre 2014, volti ad approfondire la tematica dell’Expo “Nutrire il pianeta, energie per la vita”, secondo tre prospettive – che poi saranno anche i titoli dei seminari: I) Cibo, ambiente e stili di vita; II) Diritto al cibo, cibo e diritti; III) Cibo, culture e religioni.

I seminari sono preceduti da una call for papers, che trovate qui di seguito in italiano ed ingleseLa call è destinata a tutti coloro che in ambito universitario, associativo e dell’impresa  fanno ricerca sulle tematiche dell’alimentazione e della nutrizione o operano direttamente in questo campo.

 

Un panel di esperti, scelti tra i partner promotori, selezionerà i paper più significativi, che saranno presentati dagli autori all’interno dei seminari proposti. I contributi verranno raccolti in una pubblicazione, che sarà presentata in un evento ad hoc durante l’Expo 2015, nella sede stessa dell’Esposizione.


Gli abstract dei paper (max 4000 battute), correlati da un breve CV dell’autore (max 2000 battute) dovranno essere inviati via email a questo indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  , entro e non oltre il 31 gennaio 2014.


Scarica il documento in formato pdf pdf

Il Centro Alfredo Rampi Onlus patrocina l'iniziativa per bambini dai 6 agli 11 anni, un campo estivo di gioco e natura a Monte Livata!

Vivere a stretto a contatto con la natura, giocare all'aria aperta, imparare a proteggersi e orientarsi in luoghi inesplorati, divertirsi in gruppo ed essere disponibili per gli altri… avventure che aiutano a crescere, perché permettono di sperimentare la propria autonomia e la propria responsabilità, facendo proprie le regole del vivere in comunità, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente che ci circonda. 

continua a leggere 

Arciragazzi organizza un campo estivo all’Isola d’Elba dal 22 al 29 luglio.

La prospettiva è di mettere assieme un campo dedicato alle famiglie, cioè a soci Arciragazzi - bambini ed adulti – che abbiano voglia di fare un'esperienza associativa con gli strumenti dell'Arciragazzi: il gioco, la partecipazione, lo stare insieme ispirato ai Diritti dell'Infanzia. 

continua a leggere 

Centro Alfredo Rampi  - Tretaduesimo anniversario di Alfredino

13 giugno 2013 Ricorre oggi la data della morte il nostro piccolo Alfredo. La sua storia ha lasciato un profondo segno nel popolo italiano, per il dolore dell'accaduto e per il deleterio uso mediatico che subì; ma da essa sono sono nati inaspettati cambiamenti socio-culturali, di cui siamo testimoni e che continuano a meravigliarci ancora oggi, dopo trentadue anni.

continua a leggere 

 


Genitori Age: Genitori Age: «Grazie ministro Carrozza: l’istruzione e la conoscenza sono pedine fondamentali per la ripresa italiana»

Roma, 28 maggio 2013. Riconosciamo realismo, coraggio e lungimiranza nella recente dichiarazione del neo ministro del Miur Maria Chiara Carrozza, quando afferma che «l’istruzione e la conoscenza sono pedine fondamentali per la ripresa italiana».

Realismo, perché questa crisi non è solo economica, ma sociale e culturale e sta diventando sempre più un accettato, ma inaccettabile, pessimismo collettivo.

C’è voluto coraggio nell’affermare che darà le dimissioni se non verranno aumentati i fondi per la scuola, dimostrando così che non intende più subire, come nelle passate legislature, tagli lineari inconsulti che hanno inibito ogni forma di sviluppo del complesso sistema dell’istruzione.  
continua a leggere 

 

L’ASSOCIAZIONE KIM  LANCIA LA PROPOSTA “BAMBINI VIVI” RIVOLTA A TUTTI I CANDIDATI A PRESIDENTE E CONSIGLIERE DELLA REGIONE LAZIO Roma, 24 gennaio 2013.

L’Associazione, rivolgendosi a tutti i candidati al ruolo di Presidente della Giunta Regionale Lazio e Consigliere che si presentano alle prossime elezioni, propone un proprio Piano Integrato Umanitario pubblicato nel proprio sito web http://www.associazionekim.it/primo-piano_2  

continua a leggere


ADOZIONE: DIRITTO DEI BAMBINI SOLI E SENZA FAMIGLIA, NON DEGLI ADULTI CHE VOGLIONO UN FIGLIO. Osservazioni critiche e Proposte relativamente a quanto affermato dall’associazione Amici dei Bambini nel “Manifesto per una nuova legge dell’Adozione Internazionale” (www.aibi.it)

scarica il documento congiunto di ANFAA – BATYA – CIAI - CNCApdf


COMITATO MEDIA E MINORI ANCORA FERMO! SOTTOSCRIVIAMO, INSIEME, UN APPELLO

Il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori di cui agli artt. 9 e 35 del T.U. della Radiotelevisione è ridenominato "Comitato Applicazione Codice Media e Minori" ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 14 maggio 2007 n. 72. Il Comitato agisce a partire dal principio espresso nell’art. 3 della convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono costituire oggetto di primaria considerazione”. È uno strumento, fra i pochi esistenti in Italia, atto a tutelare i nostri figli, cittadini che nel nostro Paese non hanno molta voce, di fronte all’invadenza di violenza, banalità, pornografia, messaggi seduttivi e consumistici quotidianamente veicolati dalla TV e da altri media.

Tutto questo ormai sulla carta, senza alcuna operatività.
Dal dicembre 2011, infatti, concluso il mandato del Presidente e di altri componenti, le autorità competenti non hanno ad oggi ancora provveduto alle dovute nomine. Il Comitato è fermo, mentre continuano a pervenire segnalazioni di violazioni del Codice media e minori, alle quali non è possibile dare riscontro.

Il nostro Paese ha forse altre priorità, ma il silenzio calato sui minori e sulla loro tutela, oltre che colpevole è anche miopia che frena lo sviluppo e la crescita di una società sana, armonica, creativa.

Numerosi appelli e risoluzioni di associazioni di genitori e famiglie, di realtà dell’educazione e della cultura, di istituzioni pubbliche sono ancora inascoltati.
Propongo che, insieme, facciamo sentire la nostra voce, rivolgendoci al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e ai Presidenti delle due Camere, le massime autorità preposte alla difesa e promozione dei diritti costituzionali, affinché si proceda a tempi brevissimi alla nomina del Presidente del Comitato Media e Minori, superando appartenenze, schieramenti, interessi e gelosie di parte: i diritti dei bambini e il diritto all’educazione vengono prima di tutto ciò!

Con la presente chiedo ad associazioni, istituzioni, persone di segnalarmi la loro disponibilità a sottoscrivere un breve testo con i contenuti sopra espressi (che concorderemo), anche invitando alla firma altre realtà ritenute sensibili e non raggiunte da questa mail.

Auspicando una folta adesione, porgo cordiali saluti


Davide Guarneri
Presidente nazionale AGe

www.age.it

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini organizza la raccolta firme - petizione

Manifesto per una nuova legge delle Adozioni Internazionali “Oltre la crisi: più famiglie & più adozioni”
aperta dal 18 maggio e ancora in corso online e presso le sedi di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’adozione internazionale è in crisi. Ai.Bi. propone una riforma della legge n. 184 del 1983 e successive modifiche per giungere ad un numero sempre maggiore di famiglie accoglienti e di adozioni internazionali. Sottoscrivi il Manifesto su www.aibi.it

Info/contatti:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

http://www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/verso-una-nuova-legge-sulle-adozioni-internazionali/

allegato in formato pdf pdf


Roma 25 maggio 2012

Il 15 Maggio è partita la Campagna nazionale sulla povertà dei minori in Italia, “Ricordiamoci dell’Infanzia”, promossa da Save the Children. La Campagna si concluderà venerdì 25 maggio, dopo 10 giorni di visibilità sulle reti RAI e sui principali giornali nazionali, con un grande evento alle ore 11 in Piazza San Silvestro a Roma a cui parteciperanno centinaia di bambini e ragazzi, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura e dell’associazionismo .


Tra i materiali della Campagna, il dossier “Il Paese di Pollicino”, che contiene i dati rilevanti che riguardano la povertà dei bambini e degli adolescenti del nostro Paese (1 bambino su 4 vive in condizione di povertà) e le proposte che Save the Children rivolge al Governo e alle Istituzioni.
E’ possibile  aderire alla campagna attraverso il sito www.ricordiamocidellinfanzia.it  attraverso il quale è possibile possibilità di lasciare un commento e/o inviare una propria foto di quando si era bambini, come gesto per dire “Io mi ricordo dell’infanzia”.

scarica il dossier in formato pdf pdf
 


Roma 28 settembre 2011
Convegno organizzato dal CNCA insieme al Dipartimento giustizia minorile del Ministero della Giustizia
  programma  scheda d'iscrizione


VENEZUELA 1 - 7 settembre 2011
ITALIANATs organizza il VIII INCONTRO DEL MOLACNATS, MOVIMENTO LATINOAMERICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI ORGANIZZATI,
  comunicato stampa

Lecce, 17 giugno 2011, La Gabbianella Coordinamento per il Sostegno a distanza onlus, Workshop sul sostegno a distanza, LINEE GUIDA E SVILUPPI DEL SOSTEGNO A DISTANZA

  programma

1 settembre 2011
Comunicato Stampa della FISH, al quale si può aderire: No al taglio dell’assistenza! Fermiamoli con una firma!
  comunicato stampa

Roma, 11 giugno 2011, Centro Alfredo Rampi, "Il Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza - 30 anni del Centro Alfredo Rampi" per festeggiare insieme il trentennale del Centro Alfredo Rampi Onlus che avrà luogo il prossimo 11 giugno presso il parco di Villa Gordiani.

  programma

Roma, 9 giugno 2011 Senato della Repubblica,
Fondazione L'Albero della Vita organnizza la conferenza "Viaggiatori Invisibili. Il caso dei minori afghani non accompagnati"
La conferenza vuole essere un importante momento di incontro, per richiamare sensibilità, attenzione e responsabilità sul tema dei minori afghani non accompagnati, guardando al fenomeno nella sua complessità - dalla situazione di partenza in Afghanistan, al transito in Italia e Roma, verso le principali mete europee- nel rispetto del superiore interesse del minore definito dall’art. 3 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Per informazioni, può contattare la segreteria organizzativa di Fondazione L’Albero della Vita all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

locandina

Roma, 8 giugno 2011
Le associazioni promotrici di Batti il cinque! (Agesci, Arciragazzi, Cnoas, Cnca, Unicef, Save the Children Italia) organizzano per mercoledì 8 giugno 2011, in occasione dei 20 anni dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, un seminario nazionale sul tema dei Livelli essenziali per l’infanzia e l’adolescenza.

Il seminario si terrà a Roma, dalle 10 alle 17, presso la sede dell’Unicef Italia in via Palestro 68, a due passi dalla Stazione dei treni Roma Termini. 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazioni aderenti

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.com

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza . I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information