PDFStampaE-mail

ARCHIVIO IN PRIMO PIANO

Roma- New York, 21 Marzo 2011 
Human Rights Watch pubblica il Rapporto "Everyday Intolerance. Racist and Xenophobic Violence in Italy"
Il Rapporto è scaricabile in italiano cliccando qui

Roma, 9 Febbraio 2011 
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato ha approvato all'unanimità il Rapporto conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla condizione di Rom, Sinti e Caminanti in Italia. 

Il Rapporto è scaricabile dal sito del Senato clicca qui

Roma, 8 Febbraio 2011 
La Commissione Bicamerale per l’Infanzia ha approvato il documento conclusivo relativo all’Indagine conoscitiva su aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e adolescenza, funzionale all’esame dello schema di III Piano biennale nazionale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. La relazione finale è giunta alla fine di una lunga serie di audizioni svolte tra soggetti istituzionali e associazioni del Terzo Settore ed ha recepito alcune delle considerazioni sollevate nel corso dell'indagine dallo stesso Coordinamento PIDIDA (vedi punto 3 del contributo del Coordinamento PIDIDA datato 14/10/2010) 

La relazione è scaricabile dal sito della Camera clicca qui

Ginevra, 4 Febbraio 2011 
Nel corso della sua ultima Sessione di lavoro, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha adottato un nuovo Commento Generale, il n.13, sul diritto del minorenne ad essere libero da ogni forma di violenza . I Commenti Generali consistono in approfondimenti tematici adottati al fine di assistere gli Stati parte della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e le Organizzazioni internazionali nel dare piena attuazione ai diritti sanciti dalla Convenzione stessa. 
Gli altri Commenti Generali, tradotti in italiano dal Comitato italiano per l'UNICEF Onlus, sono disponibili cliccando qui  

 Commento Generale n.13

 

Bruxelles, 2 marzo 2011 
LEFT BEHIND: 
Convegno "L'impatto della migrazione economica sui minori orfani bianchi e le loro famiglie" 
La conferenza affronterà la questione dei bambini lasciati nel loro paese d'origine, mentre i genitori migrano in un altro paese europeo in cerca di occupazione e di un tenore di vita migliore. Questo fenomeno è ancora sottovalutato e spesso sconosciuto anche se si tratta di circa mezzo milione di bambini nell'Unione europea. 
La partecipazione all’evento è gratuita, i posti sono limitati. Per partecipare si prega di registrarsi prima del 27 febbraio 2011. Prego consultare qui il programma. 
La lingua di lavoro della conferenza è l'inglese, è prevista traduzione da / verso l'italiano.

Roma, 16 aprile 2009 Secondo Seminario Nazionale sul Lavoro minorile
"Il lavoro minorile: bilanci e prospettive dell’Agenda internazionale, europea e italiana. Strategie a confronto in Italia e all’estero"

Il Seminario è frutto del lavoro delle Associazioni e delle Ong del Coordinamento PIDIDA che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa"

Il Seminario è frutto del lavoro delle Associazioni e delle Ong del Coordinamento PIDIDA che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa", grazie al quale il PIDIDA è stato chiamato a far parte del Tavolo di coordinamento contro lo sfruttamento del Lavoro minorile, istituito congiuntamente dagli allora Ministeri della Solidarietà Sociale e del Lavoro e della Previdenza Sociale. 
Il Coordinamento PIDIDA ha scelto la data del 16 aprile per ricordare l’uccisione del bambino lavoratore pakistano Iqbal Masih; intende in questo modo sia creare un’occasione annuale e periodica di confronto tra gli operatori che lavorano in Italia e nel Mondo in progetti dedicati al lavoro minorile, sia scambiare esperienze e buone prassi sperimentate in questo ambito.
Destinatari del Seminario saranno le Associazioni/Ong, le Istituzioni, gli Enti locali, la Scuola, le imprese, i Sindacati ed i lavoratori stessi, grandi e piccoli.
Al Seminario sarà presente anche una delegazione di bambini lavoratori provenienti dal Benin, appartenenti alla rete dei NATs.

Sono stati invitati a partecipare nel ruolo di relatori/facilitatori:
europarlamentari, rappresentanti del Centro di Ricerca Innocenti UNICEF di Firenze; del Programma “UCW - Understanding children’s work” delle Agenzie ONU OIL – UNICEF - Banca Mondiale ; dei Sindacati; del Ministero del lavoro della Salute e delle Politiche Sociali; del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri; della Conferenza Regioni e Province Autonome; rappresentanti delle istituzioni regionali e locali; educatori; esperti in metodologie di contrasto dell’esclusione sociale; operatori del Terzo Settore.

scaricati il file in formato pdf dell'invito    il programma del seminario  e la scheda d'iscrizione

Roma, 4 luglio 2007 ore 10.30
UNICEF-Italia, Via Palestro 68, Roma Presentazione del Rapporto 2007
“Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: 
l’analisi delle politiche regionali. La parola alle Regioni” 
 
scaricati il file in formato pdf del manifesto
    e la scheda d'iscrizione

Martedì 19 giugno 2007, a Roma, alle ore 11, presso la Fondazione Lelio Basso, via della Dogana Vecchia 35, alla vigilia del giorno in cui l'Italia assumerà l'incarico di nuovo Membro del Consiglio ONU per i Diritti Umani, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Rapporto di monitoraggio   


30 marzo 2007 Foggia III° CONVEGNO INTERREGIONALE
Uscire dall’invisibilità. La condizione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera. Analisi. Buone Pratiche. Prospettive 

Programma   Scheda d'iscrizione

 
Forum dei Bambini e dei Ragazzi
“Linee guida dei bambini e dei ragazzi per il Piano Nazionale Infanzia 
Firenze, il 18 e 19 Novembre.
 

CIAI Seminari di formazione per famiglie adottive e operatori da Dicembre 2006 a Novembre 2007 -
Spazio Incontri CIAI Via Bordighera, 6 - Milano  ....

Portici Napoli il 19 - 20 novembre L’associazione P.A.I.D.E.I.A. onlus celebra la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini ...

La valutazione delle coppie candidate all’adozione - Corso di formazione CIAI
per operatori psico-sociali Venerdì 17 e giovedì 30 novembre 2006 ...

Roma Giovedì 12 Ottobre PRESENTAZIONE DEL
“RAPPORTO DELLE NAZIONI UNITE

SULLA VIOLENZA SUI BAMBINI”
ore 15.00 SIOI - Palazzetto Venezia - Piazza San Marco, 51   ....

 

18 SETTEMBRE 2006 
GENOVA SALA CONSIGLIO COMUNALE Via GARIBALDI 9 SEMINARIO Diritti dell’Infanzia: strategia europea e pianificazioni 
cittadine a misura di bambine e bambini 
......


16 giugno 2006 ore 10/18.30
Sala della Rettoria – Basilica di S. Cecilia
Piazza S. Cecilia, 22
Paura dei migranti o paura del futuro?
Dramma dell’Europa che sembra non avere sogni, aspettative e progetti di sé
scarica il comunicato stampa....

Sabato 10 giugno 2006 Gli AMICI  del PICCOLO PRINCIPE …… in FESTA ...
 dalle 15.30 alle 23.00  Roma, Via dei Magazzini Generali  (Parrocchia S. Benedetto) .....

15 marzo Giornata di studio organizzata dal Gruppo di lavoro sulla CRC per il prossimo presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, dal titolo “QUALE DIRITTO DEL MINORE ALL’IDENTITA’: LE RACCOMANDAZIONI DEL COMITATO ONU E LA LEGISLAZIONE ITALIANA”. 
Pregasi dare conferma propria partecipazione alla coordinatrice del Gruppo, Arianna Saulini (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ) o alla Segreteria ANFAA tel.             011- 8122327       - fax 011 - 8122595.
 

Roma 10 marzo 2006 
presso la Sala delle Colonne in Via Poli 19, presentazione del documento “Proposte per un impegno per i diritti dell’infanzia” per promuovere un dibattito tra forze politiche e associazioni in vista delle prossime elezioni politiche. 
Il documento, elaborato alla luce degli impegni internazionali assunti dal nostro paese, del dettato della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ma anche del dibattito in corso in Italia tra i soggetti che si occupano di infanzia ed adolescenza, vorrebbe fornire un’occasione d’incontro costruttivo in vista delle prossime elezioni politiche. Per questo sono stati invitati i rappresentati dei partiti politici. 
La presentazione si terrà a Roma venerdì 10 marzo 2006 alle ore 10,00 presso la Sala delle Colonne in Via Poli 19. 
Per ragioni organizzative, è necessaria le conferma della propria partecipazione inviando, prima possibile, la scheda di presenza compilata (allegata alla mail) all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o al numero di fax 06/47809273. 
Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti numeri

            06/47809220       oppure             06/47809212       

Per gli uomini sono richieste giacca e cravatta 
scarica la scheda di presenza......doc

18 febbraio 2006 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma Abitare il dolore, custodire la speranza-  seminario di studio sul dolore innocente ............

17 febbraio 2006 Convegno "Minori stranieri" a Roma, presso la LUMSA, facoltà di Giurisprudenza............

13^ RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI 
PREMIO SAD (SOSTEGNO A DISTANZA) “LA GABBIANELLA”

La 13^ Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri si svolgerà a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dal 26 al 30 settembre 2006.26 febbario 2006

La Rassegna prevede la sezione competitiva SAD (Sostegno A Distanza)  “LA GABBIANELLA”. 
CHE COSA E’ IL SOSTEGNO A DISTANZA (SAD)  Il Sostegno a Distanza è una forma di solidarietà che permette a tanti, piccoli e grandi, di ricevere istruzione, cibo, vestiti, educazione, aiuto familiare, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine. E’ un impegno morale, non legale. scarica il regolamento in formato pdf 

Napoli il 25 -26 febbario 2006
VII Forum del Sostegno a distanza "SaDdafare...e da dire" Conoscere per Comunicare 
Si svolgerà a Napoli febbraio presso la sala degli Orologi a Castel dell'Ovo. 

Il Forum si propone come occasione di riflessione e di confronto su come il Sostegno a distanza possa aiutare i mass media a rappresentare la società italiana e su come i mezzi di comunicazione, fuori da una logica di spettacolarizzazione della notizia e superficiale informazione, possano sostenere le organizzazioni di sostegno a distanza a diffondere ed approfondire una cultura della solidarietà.

brochure...             locandina ...

Roma 9 gennaio 4 febbraio 2006 
Teatro India Il CIES  ( Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo) presenta: 
“Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri” Mostra-Teatro su rifugiati e immigrati ..........

Associazioni aderenti

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.com

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza . I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information